Mostra FestivalFilosofia 2016 sull’agonismo - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/08/2016 Aggiornato il 31/08/2016

Dedicato al tema dell'agonismo, il festivalfilosofia 2016 in programma a Modena, Carpi e Sassuolo in 40 luoghi diversi delle tre città, tratta la dimensione agonistica e competitiva che si rileva non solo negli ambiti della vita collettiva, ma anche nelle forme di vita dei singoli. La sedicesima edizione del festival prevede lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche, quasi 200 appuntamenti in tutto. Piazze e cortili ospiteranno oltre 50 lezioni magistrali in cui maestri del pensiero filosofico si confronteranno con il pubblico sulle varie declinazioni dell’agonismo: specifica attenzione sarà data alla tensione tra competizione e collaborazione, rintracciandone anche il portato evoluzionistico nel comportamento animale e sondando alcune delle principali passioni umane coinvolte, come l’invidia o l’aggressività. Si indagheranno le valenze della concorrenza economica e ci si concentrerà sul valore positivo che il conflitto può rivestire nella vita delle democrazie. Si darà inoltre rilievo alla “gara” per eccellenza, discutendo i significati antropologici e culturali dello sport.  

Dal al
Modena (MO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Centro storico delle tre città: Modena, Carpi e Sassuolo
Telefono: 059/2033382; Sito: www.festivalfilosofia.it
Orari di apertura: 10-22; sabato fino a notte fonda
Costo: Ingresso libero
FestivalFilosofia 2016 sull’agonismo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com