Mostra Festival filosofia 2018: Vero, finto, falso. Verità - Sassuolo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/09/2018 Aggiornato il 05/09/2018

Verità è il tema della 18esima edizione del Festivalfilosofia che si svolge a Modena, Carpi e Sassuolo in 40 luoghi diversi delle tre città con quasi 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti, letture, spettacoli, giochi per bambini e cene filosofiche (vedi programma sul sito www.festivalfilosofia.it). Piazze e cortili ospitano oltre 50 lezioni magistrali in cui maestri del pensiero filosofico si confrontano con il pubblico sul valore singolare-plurale di verità esplorandone soprattutto le pratiche, tra prove e testimonianze, confessioni e falsità, nei luoghi emblematici dell'archivio, del laboratorio, del tribunale e del web. Il tema verità, preso come costitutivamente singolare-plurale, intende farne emergere il carattere pratico e provvisorio. Invenzione della filosofia per eccellenza, il discorso sul vero riguarda le scienze, di cui verrà segnalata la natura storica e in continua trasformazione, e investe la politica, perché tra verità e potere sorgono la questione del pluralismo e della credibilità di saperi e informazioni. Si approfondisce inoltre l’esigenza di verità nell’esperienza individuale, dove la credenza nel vero oscilla tra coraggio della testimonianza e bisogno di rassicurazione.  Il festival è promosso dal "Consorzio per il festivalfilosofia", di cui sono soci i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. 

Dal al
Sassuolo (MO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Ducale, piazzale della Rosa 19 e centro storico
Telefono: 059/2033382; Sito: www.festivalfilosofia.it
Orari di apertura: 10-24
Costo: Ingresso libero
Festival filosofia 2018: Vero, finto, falso. Verità
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com