Mostra Festival della Mente – XVI edizione - Sarzana

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/08/2019 Aggiornato il 13/08/2019
Dal all'
Sarzana (SP)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Liguria
Luogo: Piazza Matteotti, piazza d'Armi Fortezza Firmafede, Teatro degli Impavidi e altre sedi
Telefono: 0187/305551
Orari di apertura: 9-23
Costo: 4 euro eventi diurni; 8 euro eventi serali
Dove acquistare: www.vivaticket.it
Sito web: www.festivaldellamente.it
Organizzatore: Fondazione Carispezia e Comune di Sarzana
Note:
A Sarzana la sedicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, ha quest'anno per filo conduttore il concetto di futuro, che viene approfondito da diversi punti di vista attraverso le parole di scienziati, filosofi, letterati, storici, artisti italiani e stranieri.

Con conferenze, dialoghi, laboratori e spettacoli, da sedici anni il Festival esplora, con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, la nascita e lo sviluppo delle idee e dei processi creativi, affrontando sempre temi di attualità sociale e scientifica con uno sguardo interdisciplinare per consentire al pubblico di orientarsi nella complessità del mondo contemporaneo.

Nel corso di tre giorni il pubblico ha l'opportunità di incontrare nomi importanti della scienza e della letteratura, tra cui alcuni ospiti affezionati della manifestazione, come lo storico Alessandro Barbero, lo studioso del mondo classico Matteo Nucci e lo psicanalista Massimo Recalcati, e di ascoltare anche voci inedite del panorama culturale italiano e internazionale in una quarantina di incontri che registrano ogni anno una grandissima affluenza di pubblico.

Non manca la sezione dedicata a bambini e ragazzi, curata da Francesca Gianfranchi, con i suoi workshop, letture animate e spettacoli sempre presi d’assalto dall’entusiasmo dei più piccoli.

Il festival, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana e diretto da Benedetta Marietti, coinvolge moltissimi volontari, ragazzi delle scuole superiori, studenti universitari e associazioni culturali.

Per tenersi sempre aggiornati sulle novità del programma consultare il sito: www.festivaldellamente.it.
Festival della Mente – XVI edizione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com