Mostra Festival della Mente - Sarzana

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/08/2016 Aggiornato il 09/08/2016

Il primo festival dedicato alla creatività giunge quest'anno alla sua tredicesima edizione, con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e la direzione artistica di Benedetta Marietti. A Sarzana, in tre giornate con 61 relatori italiani e internazionali, sono previsti 39 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale dedicati ai processi creativi.  Il filo conduttore è lo spazio, trattato con un linguaggio accessibile a tutti da scienziati, scrittori, artisti, fotografi, architetti, filosofi, psicologi, storici. E' prevista anche una sezione per bambini e ragazzi, curata da Francesca Gianfranchi, con 30 ospiti e 22 eventi. L'edizione 2016 apre con la lezione inaugurale del filosofo Salvatore Veca dal titolo "Un'idea di Spazio Pubblico". Uno dei tratti distintivi di una democrazia è l’ampiezza e la ricchezza del suo spazio pubblico: uno spazio sociale e non istituzionale. Lo spazio in cui possono emergere potenzialità altrimenti non espresse, bisogni altrimenti non visibili. Quando i confini di questo spazio sono vietati o ristretti la qualità di una democrazia mostra un deficit significativo.Il programma tratta poi lo Spazio dell'Attualità, lo Spazio della Scienza, lo Spazio della Mente, lo Spazio dell'Arte e della Rappresentazione, lo Spazio del Viaggio. 

Dal al
Sarzana (SP)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Liguria
Luogo: Fortezza Firmafede, la Cittadella e altri luoghi nel centro strorico
Telefono: Sito: www.festivaldellamente.it
Orari di apertura: 10-24
Costo: 3,50 euro incontri per adulti e bambini; 7 euro spettacoli e lezioni-laboratorio a numero chiuso
Festival della Mente
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com