Mostra Festival della Luce – Lake Como, mostra “Colori” - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/05/2017 Aggiornato il 12/05/2017

Nell'ambito del Festival della Luce - Lake Como, che giunto alla IV edizione presenta un programma ricco di mostre, spettacoli, conferenze, incontri per offrire al grande pubblico la scienza raccontata con un linguaggio fruibile a tutti, la mostra interattiva "Colori" propone diversi exhibit interattivi tra i quali la riproduzione di un’opera di Gerhard Richter. I temi affrontati sono: la fisica dei colori, la percezione del colore, la registrazione e riproduzione dei colori,  i colori della natura, i colori della moda e del design, il colore nell’arte. La mostra, a cura di Maria Bondani del CNR - IFN (Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como) si avvale di studenti appositamente preparati che accompagnano le scuole e il pubblico nella visita alla mostra, anche in lingua inglese. Nel contesto del Festival, il concetto di luce inteso anche come metafora della conoscenza e dell’intuizione, è analizzato secondo le sue infinite sfaccettature da personalità di spicco del mondo della scienza e della cultura. Il tema trasversale previsto per questa edizione è quello del colore, che verrà affrontato secondo diverse aree tematiche: la fisica, in particolare l’ottica, la fisiologia, la psicologia, la filosofia, la storia dell’arte, il design e la moda. Da quest’anno sarà posta attenzione anche sul mondo della chimica, con particolare riferimento alla tradizione tessile comasca.

Dall' al
Como (CO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo del Broletto, piazza Duomo
Telefono: Sito: www.festivaldellaluce.it
Orari di apertura: 10-18
Costo: Ingresso libero
Festival della Luce – Lake Como, mostra “Colori”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com