Mostra Festival della Luce – Lake Como 2018 - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/04/2018 Aggiornato il 30/04/2018

Torna con la sua V edizione la manifestazione di divulgazione scientifica e culturale che ha per obiettivo quello di affrontare temi legati alla luce con un linguaggio divulgativo adatto a tutti. Il Festival esplora il tema della luce intesa sia come fenomeno che pervade l'Universo, sia come metafora di creatività e conoscenza nei diversi ambiti delle scienze, dell'innovazione, della sostenibilità ambientale, del pensiero e delle arti. L'edizione 2018 ha in particolare come argomento trasversale l'illusione e la riflessione legate alla luce. Un argomento che rimanda a fondamentali aspetti dell’ottica e della teoria della luce ma che abbraccia, nel contempo, diversi campi della conoscenza: le scienze naturali e umane (fisica, biologia, psicologia e neuroscienze), la matematica, la riflessione filosofica e, in generale, la spiritualità, la letteratura, il cinema, il gioco, la comunicazione virtuale sulla rete. Sono coinvolti tutti gli ambiti capaci di offrire suggestioni sul tema e si traducono in un programma ricco di eventi, mostre, conferenze e spettacoli. Il 2018 è un anno importante per la luce: l’UNESCO ha infatti istituito per la prima volta la Giornata Internazionale della Luce (IDL) che ricorre il 16 maggio e il Festival della Luce organizza per questo una serata aperta a tutti di spettacolo, scienza e musica presso il Teatro Sociale di Como. I diversi eventi si svolgono in varie sedi come il Teatro Sociale, Piazza Grimoldi, Palazzo del Broletto, il Collegio Gallio, Villa Olmo, Villa del Grumello. Per il programma dettagliato visitare il sito www.festivaldellaluce.it. Da segnalare due mostre in particolare: "Luce. Illusioni e Riflessioni", a cura di Maria Bondani, mostra didattica interattiva sul sorprendente mondo della riflessione della luce e delle illusioni ottiche, allestita a Palazzo del Broletto, in piazza Duomo, dal 2 al 20 maggio. "Afrodite allo specchio", a cura del Museo Museo della seta di Como e di Fulvio Alvisi, mostra pensata e costruita sugli abiti della stilista comasca Titta Porta. Sono esposti, con un’illuminazione studiata per valorizzare i riflessi materici e le trasparenze dei tessuti, pezzi della collezione Bronzini e dell’artista Angela Florio.

Dal al
Como (CO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Teatro Sociale, via Vincenzo Bellini 3; Palazzo del Broletto, piazza del Duomo; Collegio Gallio; Villa Olmo; Villa del Grumello; Piazza Grimoldi
Telefono: Sito: www.festivaldellaluce.it
Orari di apertura: 10-23
Costo: Ingresso libero con iscrizione obbligatoria tramite il sito www.festivaldellaluce.it
Festival della Luce – Lake Como 2018
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com