Mostra Festival della Luce Lake Como - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/05/2019 Aggiornato il 04/05/2019
Dal al
Como (CO)
Regione: Lombardia
Luogo: Università degli Studi dell'Insubria di Como, via Valleggio 9: Museo della Seta di Como, via Castelnuovo 9
Telefono: 031/303180
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Note:
L’edizione 2019 del Festival della Luce è ricco di eventi che si svolgono nel cuore della città, collegati tra loro dal filo conduttore d'argento del "CHIARODILUNA", titolo scelto per quest'anno.

Due mostre aprono il Festival.
La mostra didattica interattiva intitolata "La Luna", che tratta i temi: Il Sistema Terra - Luna. Fasi lunari, maree, eclissi e la luna rossa; La Luna e Noi. Il suo ruolo nelle culture del mondo, nei tempi; Missione Luna. La ricognizione della Luna con mezzi robotizzati.
Realizzata e allestita da professori e studenti di: Università degli Studi dell’Insubria di Como; Istituto Magistri Cumacini, Como; Liceo Scientifico G. Terragni, Olgiate Comasco; Liceo Scientifico A. Sant'Elia, Cantù; Liceo Scientifico L. Geymonat, Tradate (VA).
A cura di Maria Bondani, ricercatrice CNR – IFN (Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria di Como).
La mostra si svolge presso Università degli Studi dell’Insubria di Como, in via Valleggio 9.

La mostra "LUNA DI SETA", che fonde arte fotografica, arte serica e un viaggio sulla Luna.
In esposizione alcune fotografie della collezione mossi di Luna di Edoardo Romagno­li, realizzate senza interventi di postproduzione; al­cuni scatti sono stati stampati su seta amplificando così, con la luminosità del filato serico, l’effetto del­la luce lunare.
L’exhibit “Moondo-Discover yourself”, realizzato dai ragazzi e dagli insegnanti del Liceo Artigianale di Cometa Formazione, mostra il sorgere della Terra dalla Luna. Accoglie il pubblico l’installa­zione Cocoon prodotta da Fondazione Alessandro Volta per 8208 Lighting Design Festival 2017.
La mostra si svolge al Museo della Seta, via Castelnuovo 9. Dalle ore 10 alle 18, con chiusura lunedì.

Tutti gli incontri in programma, visibile sul sito www.festivaldellaluce.net, sono a ingresso libero con iscrizione tramite il sito, fino a esaurimento posti.

Il Festival della Luce (3-23 maggio) è organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Como, nell’ambito degli eventi dell’International Day of Light-UNESCO e con il coordinamento scientifico dell’Associazione Città della Luce.
Festival della Luce Lake Como
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com