Mostra Festival della Fiaba - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/09/2020 Aggiornato il 01/09/2020
Dal al
Modena (MO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Circolo culturale Filatoio, via de' Bonomini 61/63 e altre sedi nel centro storico
Telefono: 340/3191825
Orari di apertura: 10-22
Costo: Ingresso libero le conferenze, per gli spettacoli invece biglietto dal costo variabile e prenotazione obbligatoria
Dove acquistare: www.festivaldellafiaba.com
Sito web: www.festivaldellafiaba.com
Organizzatore: Comune di Modena
Note:
Approfondire il genere narrativo della Fiaba attraverso un’indagine intellettuale, antropologica e culturale: questo l'obiettivo dell’unico Festival in Italia pensato per un pubblico adulto.
Tre giorni di narrazioni in voce semplice, performance, spettacoli, poesie, concerti e tante iniziative dedicate quest’anno al tema della Baba Jaga, ovvero la “Grande Madre”.

Torna la manifestazione unica sul territorio nazionale per originalità e target di riferimento, nata da un progetto di Nicoletta Giberti, performer e regista teatrale che da anni indaga attraverso linguaggi eterogenei il genere “Fiaba” con uno sguardo ampio e profondo.

Tema caratterizzante di questa settima edizione sarà la Baba Jaga, ovvero la “Grande Madre”, approfondita da scrittori, professori e pensatori in diversi aspetti e sfumature, in particolare nell’ambito di un ciclo di conferenze dedicate, che si svolgono a ingresso gratuito ogni sera presso lo spazio ProgettoLavoratorio, nel rispetto delle normative vigenti.

Anche quest’anno le fiabe di una volta sono le protagoniste assolute del Festival a loro dedicato. Narrate in voce semplice dal gruppo narratori 2020 in vari luoghi della manifestazione ogni ora e mezza circa, per una capienza che varierà a seconda degli spazi per mantenere la distanza nel rispetto delle norme anti Covid, sono quelle della tradizione tedesca, norvegese e russa.

Il Festival della Fiaba gode del Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena, oltre che dell’Università di Bologna, dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Festival della Fiaba
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com