Mostra Festival del Verde e del Paesaggio - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/03/2024 Aggiornato il 03/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Torna a Roma la XIII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, la più grande manifestazione espositivo-culturale in Italia dedicata al verde in città e al paesaggio urbano.

Il Festival del Verde e del Paesaggio è il primo festival italiano dedicato al paesaggio urbano, al giardino sostenibile e al giardinaggio naturale in città.
Interpreta il giardino come luogo di sperimentazione per visioni del futuro, in cui mettere alla prova un nuovo modello di società sostenibile, più giusta dal punto di vista ambientale e sociale.

Tra le novità di questa edizione, Slow plants, il primo mercato di piante made in Italy di coltivatori indipendenti e sostenibili, l’Outdoor Living Village con arredi e complementi per un modo tutto mediterraneo di vivere gli spazi esterni, la sezione dedicata alle città del futuro, lezioni gratuite di giardinaggio per salvare il pianeta, incontri e formazione per professionisti.

Al centro dell’evento, anche i nuovi trend sulla grande terrazza in cui imparare i segreti del planting design, le opere selezionate dai concorsi di progettazione del Festival per regalare un nuovo piccolo polmone verde alla nostra città e trasformare i balconi in micro ambienti giocosi, ecologici e colorati, e un suggestivo Giardino d’artista di Ciriaco Campus.

Particolarmente scenografica la grande terrazza-giardino ideata dalla Scuola del Verde, dove, senza più confini tra dehor e spazio domestico, si potrà imparare a realizzare la propria “stanza” mediterranea, verde e a cielo aperto.
Infine, le proposte per i più piccoli curate dalla Scuola del Verde, che dallo scorso anno ha anche germogliato una nuova manifestazione con cadenza annuale dedicata all’outdoor education, “Bambini Botanici” e attività di animazione e sensibilizzazione che vivono tutto l’anno.

Regione: Lazio
Luogo: Giardino pensile Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, via Pietro de Coubertin 10
Telefono: 06/94844234
Orari di apertura: 10-19
Costo: 12 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/
Sito web: www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/
Organizzatore: Altri Paesaggi srl
Festival del Verde e del Paesaggio