Mostra Festa del Racconto 2018. Raccontare il corpo. Materia, pensiero, identità - Carpi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/05/2018 Aggiornato il 14/05/2018

La XIII edizione dell'evento, originale nel panorama italiano, è dedicata a questa particolare forma di scrittura che quest'anno ruota intorno al tema del corpo, inteso nella sua complessa composizione di materia, pensiero e identità, prendendo in considerazione, oltre alla fisicità, anche la psiche, l’io collettivo e individuale, il processo di costruzione dell’identità. L'argomento viene analizzato insieme ai grandi nomi italiani e internazionali della cultura quali Kader Abdolah, Daria Bignardi, Federico Buffa, Concita De Gregorio, Paolo Giordano, Paolo Mieli, Gad Lerner, Francesco Piccolo, Clara Sanchez, Beppe Severgnini e tanti altri, con un programma che vede occasioni di analisi e approfondimento critico, che si allarga verso l’ambito artistico e coinvolge le giovani generazioni con una serie d’iniziative appositamente studiate per loro.  Ritorna anche la rassegna “I dialoghi del cortile”, che intende approfondire il tema del corpo attraverso dialoghi tra autori di narrativa italiana e tra editori ed esperti che si confrontano sulle opere  di recente pubblicazione, stimolati da un moderatore a riflettere sul tema del corpo e dell’identità. Tra le iniziative che accompagnano La Festa del Racconto, molto interessante il laboratorio di scrittura a cura di Maria Clara Restivo, della Scuola Holden di Torino, intitolato "Scrivere (o meglio, riscrivere)". Anche per i più giovani vengono organizzate diverse iniziative tra cui l’installazione e i laboratori con l’artista Chen Jiang Hong che disegna dal vivo, accompagnato da letture dei suoi albi illustrati. La Festa del Racconto si svolge a Carpi e nei comuni limitrofi di Campogalliano, Novi di Modena e Soliera. L'evento è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Carpi, è organizzato dalla Biblioteca Multimediale “A. Loria” in collaborazione con la Fondazione Campori, gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera. Il programma completo si legge sul sito: www.festadelracconto.it.

Dal al
Carpi (MO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Cortili di Palazzo dei Pio, piazza Martiri 68, e centro storico
Telefono: 347/0640284; 392/2629797; Sito: www.festadelracconto.it; Info: festadelracconto@carpidiem.it
Orari di apertura: 10-23
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com