Mostra Fergola. Lo splendore di un Regno - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/12/2016 Aggiornato il 07/12/2016

E' la prima grande esposizione monografica dedicata a Salvatore Fergola (Napoli 1796-1874), pittore molto conosciuto nel panorama artistico partenopeo nella prima metà dell'Ottocento, quando Napoli, capitale del Regno delle due Sicilie, ebbe un periodo di splendore sotto la dinastia dei Borbone. Tra i 60 dipinti e disegni esposti, provenienti da istituzioni come la Reggia di Caserta, Palazzo Reale di Napoli, il Museo di Capodimonte, il Museo di San Martino d Napoli e da collezioni private, si ritrova la testimonianza dell'inaugurazione della prima ferrovia d'Italia, il varo del primo battello a vapore, la costruzione del primo ponte sospeso in ferro. La mostra, a cura di Fernando Mazzocca, Luisa Martorelli e Antonio Ernesto Denunzio, è stata realizzata in partnership con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa - Fondazione F.S. Italiane, grazie al quale è esposto un modello del primo treno a vapore rappresentato in due dipinti.

Dal al
Napoli (NA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Campania
Luogo: Gallerie d'Italia, Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo, via Toledo 185
Telefono: 800/454229; Sito: www.gallerieditalia.com
Orari di apertura: 10-18; sabato e domenica 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Fergola. Lo splendore di un Regno
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com