Mostra Ferdinando Scianna. Due scrittori: Leonardo Sciascia e Jorge Louis Borges - Colorno

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/10/2021 Aggiornato il 11/10/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Colorno (Parma)
Il Piano Nobile della Reggia di Colorno accoglie Leonardo Sciascia e Jorge Luis Borges, ciascuno raccontato da una sequenza di 22 ritratti di Ferdinando Scianna (Bagheria, Palermo, 1943). Ritratti dell’amico di una vita (Sciascia), dato il personale stretto rapporto che intercorse tra il fotografo e lo scrittore siciliano, e di un gigante della letteratura del Novecento (Borges), le cui opere tanto hanno affascinato anche Scianna.

L’incontro di Scianna con Sciascia risale al 1963: dello scrittore siciliano Ferdinando diventa presto fraterno amico e collaboratore, “un secondo padre” come Scianna stesso lo ha definito.
L’incontro di Scianna con Borges risale agli anni Ottanta, ma altrettanto memorabili sono gli esiti dei suoi ritratti dello scrittore argentino.

La mostra è curata da Sandro Parmiggiani.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Reggia di Colorno, piazza Garibaldi 26
Telefono: 0521/312545
Orari di apertura: 10-13; 15-18 da martedì a venerdì. Sabato, domenica e lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: http://reggiadicolorno.it/?p=3118
Sito web: www.reggiadicolorno.it
Organizzatore: Reggia di Colorno