Mostra FEELING GOOD. Caimi design per il futuro - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/04/2024 Aggiornato il 06/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
ADI Design Museum – Compasso d'Oro presenta la mostra, progetto culturale dedicato a Caimi, azienda a vocazione internazionale con radici lombarde che, a 75 anni dalla sua fondazione, riflette sul proprio metodo di lavoro, lo aggiorna e lo propone come modello di sviluppo per il prossimo futuro.

Curata da Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorico dell’arte e del design, e dall’architetto e ricercatrice Valentina Fisichella, la mostra offre ai visitatori un percorso articolato in ambienti sinestetici che ospitano oggetti, video, opere d’arte, prodotti, documenti e disegni.

Il progetto di allestimento dell’architetto Matteo Vercelloni, che dà molteplici dimensioni e forme all’esperienza di mostra, insieme alla multimedialità e live performance del collettivo Ex Anima, arricchiscono il momento di visita di significati e livelli di interpretazione; restituendo la contaminazione tra disegno industriale e arte, il rapporto sinergico tra scienza e design e il riformismo progettuale, firma di Caimi.

Fin dalle sue origini infatti l’azienda opera con coerenza e metodo all’interno di un progetto riformista, riflettendo in termini non ideologici o rivoluzionari attorno ai grandi temi che caratterizzano la contemporaneità del nostro mondo.

Il progetto, al di là di prodotti e documenti, è una storia di idee, illustrate, oltre che nella mostra, in un libro e in un podcast dedicati ai temi e agli attori della storia del marchio: imprenditori, designer, ricercatori, artisti, comunicatori.

Attraverso gli interventi dei curatori e dei protagonisti, con le caratteristiche di un saggio, il libro inserisce l’evoluzione del marchio e la sua storia familiare, ininterrottamente condotta con successo da tre generazioni, nel quadro di settantacinque anni di cultura del progetto e di vita sociale.

La coerenza di questo lungo percorso è nella formula che dà il titolo alla mostra e al progetto: Feeling good, "Star bene”. Un invito a porsi i bisogni e le condizioni degli utenti come riferimento concreto, qualunque sia il prodotto cui designer e azienda pensano.
Al centro ci sono la capacità di pensare e produrre progetti fattibili che rispondano a necessità reali, la contaminazione tra disegno industriale e arte, la collaborazione indispensabile tra scienza e design.

Didascalia della foto sotto:
Senza titolo, 1991, Gillo Dorfles, Pannello fonoassorbente collezione Snowsound Art.
Regione: Lombardia
Luogo: ADI Design Museum, piazza Compasso d'Oro 1 / via Ceresio 7
Telefono: 02/36693790
Orari di apertura: 10,30-20. Chiuso venerdì
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.adidesignmuseum.org/visita/biglietteria/
Sito web: www.adidesignmuseum.org
Organizzatore: ADI Design Museum – Compasso d’Oro
FEELING GOOD. Caimi design per il futuro