Mostra FEDERICO INFANTE – Apparizioni - Varese

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/03/2023 Aggiornato il 21/03/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Varese
La Galleria Punto sull'Arte presenta la nuova mostra personale dell’Artista cileno Federico Infante.
Nato in Cile nel 1982 e residente negli Stati Uniti, Federico Infante in questi anni si è accreditato a livello internazionale come uno degli artisti più intensi della sua generazione. Ha maturato uno stile assolutamente personale e riconoscibile che mischia la forza del segno tipico dell’espressionismo con una figurazione densa di suggestioni oniriche.

Da un lato egli tratta la tela come un astrattista, concedendosi una pittura informale che si caratterizza spesso per l’automatismo; dall’altro lato, sovrappone a questo processo quasi inconsapevole, una parte razionale che mira paradossalmente a rappresentare visioni dell’inconscio.

Il risultato è spiazzante, sovrapponendosi allo sfondo di materia graffiata la levità del sogno. Da qui il titolo della mostra “Apparizioni”, che fa riferimento al mostrarsi quasi fantasmatico delle figure dipinte, colte nei momenti di spaiamento di fronte alla vastità del mare o del cielo o del paesaggio circostante.

In mostra sono esposte 20 opere, dipinti realizzati ad acrilico su tela e grafite su carta.

La mostra è curata da Angelo Crespi.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria PUNTO SULL’ARTE, viale Sant’Antonio 59/61
Telefono: 0332/320990; 366/2640256
Orari di apertura: 9,30-17. Altri orari su appuntamento. Domenica e lunedì chiuso.
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.puntosullarte.com
Organizzatore: Galleria PUNTO SULL’ARTE