Mostra Federica Marangoni. ON THE ROAD 1970-2024. Non solo vetro - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/05/2024 Aggiornato il 19/05/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Venezia
L’artista e designer veneziana Federica Marangoni si racconta nella mostra al Museo del Vetro di Murano.

Un excursus che prende forma in diversi ambienti del Museo, in un percorso coinvolgente, in dialogo con l’architettura stessa: a partire dalle prime sperimentazioni con il vetro, dal 1970, anno in cui Marangoni apre a Venezia il suo Fedra Studio Design e inizia a usare questo materiale, lavorando con frequenza costante in molte fornaci muranesi.

Progetta oggetti di design per la produzione, così come sculture in vetro e grandi installazioni, integrando video e la luce al neon, combinati con la trasparenza e la fragilità del vetro.

Ad accogliere i visitatori all’ingresso è La bricola, nata come installazione di luce su pavimento specchiante, realizzata per l’Euro-Domus di Torino nel 1971.

Nel giardino trovano invece posto le grandi sculture multimediali, come la scala Go Up Ladder, esposta nel 2013 a Basilea, in cracked neon rosso e rete metallica.

Gli spazi esterni del museo accolgono inoltre opere in vetro degli anni Ottanta, legate al tema del giardino e delle sue implicazioni simboliche.

La Stanza della leggerezza raccoglie le opere realizzate dagli anni Ottanta ad oggi, che richiamano i concetti di aria, luce, volo, bellezza, archetipi di memorie antiche e allo stesso tempo eterne.

La mostra è a cura di Chiara Squarcina e Federica Marangoni.
Regione: Veneto
Luogo: Museo del Vetro, Spazio Ex Conterie, Fondamenta Giustinian 8, Murano
Telefono: 041/739586
Orari di apertura: 10-18 tutti i giorni
Costo: 10 euro; ridotto 7,50 euro
Dove acquistare: www.museovetro.visitmuve.it
Sito web: www.museovetro.visitmuve.it
Organizzatore: Museo del Vetro di Murano