Mostra Fearless - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/05/2019 Aggiornato il 27/05/2019
Dal all'
Napoli (NA)
Regione: Campania
Luogo: PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60
Telefono: 081/7958651
Orari di apertura: 10,30-18; domenica 10,30-13. Martedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
La mostra personale dedicata a Pier Toffoletti (Udine, 1957), presenta nove tele di grandi dimensioni, nove storie di donne straordinarie, racchiuse in un titolo emblematico "Fearless" (senza paura) contraddistinto da un forte messaggio sociale.

L'artista udinese si muove tra pittura figurativa e informale donando alle sue opere dinamismo ed espressività, opere realizzate con pennellate potenti, che conservano il vigore del gesto e la sapienza nell’uso del colore, a tratti, steso puro sulla superficie della tela. Il suo progetto rende omaggio a 9 donne impavide, alcune arrivate sotto i riflettori della cronaca più recente per le loro “gesta” virtuose ed eroiche e altre meno conosciute, ma non meno meritevoli, tutte accomunate dall’aver sfidato pregiudizi, superato i propri limiti mentali e fisici e dall’aver combattuto la discriminazione sociale e l’emarginazione.

Nelle opere che compongono il percorso espositivo, il volto e gli occhi di queste donne sono protagonisti e raccontano della grande forza, racchiusa nella vita di ciascuna. Il visitatore si trova di fronte a una teoria di storie straordinarie, tra le quali, per esempio, la nigeriana Balkissa Chaibou che si è opposta a un matrimonio combinato all’età di 12 anni, pratica molto diffusa nelle zone più povere del mondo, e che oggi studia per diventare medico, o l’afgana Negin Khpalwak, prima donna direttrice d’orchestra in un paese in cui il regime talebano vieta di suonare qualsiasi strumento, che sta portando la sua Zhora Orchestra in tutto il mondo.

La mostra, a cura di Marina Guida, fa parte del progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale C.R.A. Centro Raccolta Arte di San Miniato (PI) e la Casa d’Arte San Lorenzo di Pisa.
Fearless
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com