Mostra FAVOLOSO CALVINO Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/10/2023 Aggiornato il 13/10/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Nel quadro del programma ufficiale delle celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985) le Scuderie del Quirinale presentano la grande mostra, curata da Mario Barenghi, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università di Milano Bicocca e tra i massimi studiosi dell’opera dello scrittore.

La mostra, con più di 400 opere, propone un percorso tendenzialmente cronologico, che mira a illustrare i caratteri e l’evoluzione dell’immaginario calviniano dagli anni di formazione e dalle prime prove agli anni della maturità artistica, fino ai tanti progetti lasciati in sospeso.

Le Scuderie del Quirinale propongono ai visitatori un ricco programma di eventi e conferenze, una serie di incontri e spettacoli che si terranno presso la sede delle Scuderie del Quirinale e in altri luoghi della città coinvolta nel ricordo dei temi e delle idee che hanno interessato Calvino.

La mostra Favoloso Calvino si inserisce nel progetto delle celebrazioni del centenario insieme a Calvino cantafavole, esposizione curata da Eloisa Morra e Luca Scarlini a Palazzo Ducale di Genova, negli spazi della Loggia degli Abati.

L'esposizione genovese - prodotta da Regione Liguria, Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura - è organizzata da Electa in collaborazione con le Scuderie del Quirinale, Teatro della Tosse e Lele Luzzati Foundation. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.

Dida: Foto allestimento Alberto Novelli
Regione: Lazio
Luogo: Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio 16
Telefono: 02/92897722
Orari di apertura: 10-20 tutti i giorni
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: www.scuderiequirinale.it
Sito web: www.scuderiequirinale.it
Organizzatore: Scuderie del Quirinale con la casa editrice Electa, in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale
FAVOLOSO CALVINO Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri