Mostra Fausto Melotti. Sul Disegno. A partire dai disegni ritrovati per “Linee” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/01/2018 Aggiornato il 29/01/2018

La Galleria Tonelli di Milano ospita una mostra di rilievo storico e filologico e di notevole valore artistico. La rassegna, curata da Marco Meneguzzo, presenta venti disegni di Fausto Melotti (1901-1986), di cui 18 esposti assieme per la prima volta e databili ai primi anni Settanta, uno dei periodo più fecondi dell'artista trentino. L’occasione per focalizzare l’attenzione sul disegno di Melotti è data dalla recentissima acquisizione di un gruppo di disegni molto omogeneo: dei venti esposti, ben diciassette sono stati utilizzati per accompagnare la pubblicazione dei due quaderni di "Linee", nel 1975 e nel 1978, per la casa editrice Adelphi. Sono raccolte di aforismi pungenti, lirici e talvolta amari che l’artista aveva voluto raccogliere sinteticamente dopo quarant’anni di lavoro, e alla vigilia dell’ultima, felicissima stagione di attività.  In esposizione anche una ventina di sculture e ceramiche come il "Vaso Sole" del 1950 o il grande "Contrappunto Piano" nella versione unica del 1973, uno dei lavori più importanti dell'artista, e ancora vasi, ciotole e altre ceramiche degli anni cinquanta/sessanta. 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Tonelli, via Aurelio Saffi 33 (angolo corso Magenta)
Telefono: 02/4812434: 333/1426971
Orari di apertura: 10-13; 14-19,45. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
Poiché la Galleria Tonelli di Milano partecipa ad "Artefiera" Bologna, dal 30 gennaio al 5 febbraio la mostra dedicata a Fausto Melotti rimane chiusa, riapre martedì 6 febbraio.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com