Mostra Far da mangiare. Festival della cucina 2019 - Sesto San Giovanni

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/11/2019 Aggiornato il 21/11/2019
Dal al
Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Spazio MIL, via Luigi Granelli 1
Telefono: 02/36682271
Orari di apertura: 11-23 sabato; 11-21 domenica
Costo: Ingresso libero
Sito web: info@spaziomil.org
Organizzatore: Spazio MIL di Sesto San Giovanni
Dove acquistare: 0 - ingresso libero

+++ ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE IN MERITO ALL'EMERGENZA CORONAVIRUS, TUTTI LE MOSTRE POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI O SOSPENSIONI. INVITIAMO I LETTORI A CONTATTARE SEMPRE LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE VISITANDO I SITI UFFICIALI O LE PAGINE SOCIAL UFFICIALI PER CHIEDERE TUTTE LE INFO. VI RINGRAZIAMO PER L'ATTENZIONE E AGGIORNEREMO LE PAGINE, DATE E INFO NEI PROSSIMI GIORNI +++
Note:
L'evento dedicato all'arte culinaria, giunto alla sua sesta edizione, tratta il tema della convivialità, quale elemento comune a tutte le culture del mondo in ogni epoca e in ogni luogo.

Da sempre il riunirsi intorno al cibo è momento di ritrovo e condivisione, attorno a cui ogni Paese ha sviluppato proprie usanze e tradizioni, e i gesti del cucinare rappresentano un linguaggio universale capace di formare un dialogo interculturale.

Il festival "Far da mangiare", che si svolge in concomitanza con la Settimana della Cucina italiana nel mondo, diffonde la cultura del cibo in tutti i suoi aspetti, dalla preparazione alla degustazione e dalla materia prima agli strumenti di lavorazione.

È in programma un week-end con un fitto calendario di attività completamente gratuite, rivolte a tutti, che quest'anno si concentrano soprattutto sulle esotiche atmosfere e sui profumi provenienti dall'Asia e dal Sud America.

È possibile partecipare a workshop di cucina, a degustazioni, incontri con i produttori e cooking show per curiosare tra le ricette più interessanti da Oriente a Occidente.

È previsto anche, per tutta la giornata di domenica, il workshop di food design "Cibo è cultura" tenuto dai designer Marika Aakesson e Francesco Subioli, rivolto a sedici studenti di Design di Prodotto e della Comunicazione selezionati tra quanti invieranno la propria candidatura a info@spaziomil.org.

Per l'occasione è esposta l'interessante mostra
"Dodici Storie sul Cibo. Dal Cavallo al Carrello. Carte dalla collezione Rapisarda", a cura di Andrea Tomasetig, che propone una selezione di carte e documenti d'epoca provenienti dalla vasta collezione dello studioso milanese Michele Rapisarda, per raccontare dodici curiose storie sul cibo italiano dal 1865 fino ai nostri giorni.
Far da mangiare. Festival della cucina 2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com