Mostra Fabio Viale. Souvenir Pietà (Madre) - Lampedusa

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/08/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Fabio Viale presenta sulla spiaggia di Lampedusa un nuovo passaggio, attraverso un'azione performativa, dell'opera "Souvenir Pietà (Madre)" con il patrocinio del Comune di Lampedusa e il supporto della Galleria Poggiali. Il lavoro dell’artista, da sempre caratterizzato dal virtuosismo della finitura dei suoi marmi e dal riferimento ai capolavori dell’arte classica, è legato allo spiazzamento percettivo dello spettatore che in diverse occasioni si manifesta attraverso atti performativi. Questa opera, realizzata nel 2018, è la prosecuzione di "Souvenir Pietà (Cristo)", realizzata invece nel 2007. In entrambe le circostanze l’artista ha replicato in scala 1:1 la Pietà Vaticana di Michelangelo Buonarroti aggiungendo a questo capolavoro della storia dell’arte uno scarto percettivo determinate: nel primo caso è stato riprodotto il Cristo senza la Madre, nel secondo invece la Madre senza il Figlio a simboleggiare un’angosciata separazione. Il nuovo passaggio del progetto di Fabio Viale è adesso quello di posizionare la scultura orfana del Cristo su una spiaggia di Lampedusa, un luogo estremamente simbolico, e direzionarla verso la Libia proprio a ridosso del mare, a rappresentare la sintesi di un messaggio di accoglienza e universalità. 

Dal al
Lampedusa (AG)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sicilia
Luogo: Spiaggia di Lampedusa
Telefono: 0922/973573, Comune di Lampedusa
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Fabio Viale. Souvenir Pietà (Madre)
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com