Mostra Fabio Castagna. “Il Sovrapposizionismo – The Superimpositionism” - Forte dei Marmi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/08/2025 Aggiornato il 16/08/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Forte dei Marmi (Lucca)
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi, per la 204° mostra, presenta la mostra di Fabio Castagna dedicata al "Sovrapposizionismo".

“Il Sovrapposizionismo vuole essere una nuova corrente pittorica che intende rappresentare la realtà attraverso una nuova concezione visiva delle sue forme mostrando, in chiaro, la sovrapposizione delle linee, degli oggetti e di tutto ciò che ci circonda.

Il Sovrapposizionismo infatti, cerca di svelare ai nostri occhi gli aspetti oggettivi, le prospettive e le fughe visive che la realtà ci nasconde e cioè, quello che la sovrapposizione degli oggetti e di tutte le cose, che fanno parte della nostra quotidianità ci impediscono di vedere, che noi quindi non vediamo ma intuiamo, perché è la natura della realtà stessa ad impedircelo, ma in realtà sappiamo che esistono, e quindi che sono reali.

Ultimo, ma non meno importante, elemento è rappresentato dalle ombre, anch’esse non completamente visibili nella realtà e quindi, ulteriore elemento esplorativo.
Cerca di andare oltre la realtà del visibile, esplorando la visione reale del reale, eliminando tutti gli impedimenti visivi che possano impedire questo nuovo aspetto della realtà mostrandoci, infine, una nuova faccia della stessa fino ad ora inesplorata.

In poche parole, la teoria che sta dietro le mie opere è la risposta ad una domanda che mi sono posto, e cioè: noi diciamo sempre di vivere nel mondo reale ......ma, siamo proprio sicuri di vivere in un mondo reale?
In realtà, se ci pensate, la risposta non può essere che NO, perché, in realtà noi non viviamo in un mondo reale ma bensì parziale, o meglio in un mondo fatto di tante parzialità dove è la realtà stessa a nasconderci la realtà, anche se noi abbiamo l’intuizione completa di essa, anche se non riusciamo a vederla completamente.

Quindi, mi sono detto... se veramente diciamo di vivere in un mondo reale, allora facciamola vedere completamente questa “reale visione della realtà”, eliminando tutte le sovrapposizioni che la natura stessa della realtà ci pone.”
Fabio Castagna 1/1/2000

Regione: Toscana
Luogo: MUSEO UGO GUIDI - MUG, via M. Civitali 33 e Logos Hotel, via Mazzini 153
Telefono: 348/3020538
Orari di apertura: al Museo visitabile su appuntamento, telefonando al numero 348/3020538 o scrivendo a museougoguidi@gmail.com; al Logos Hotel visitabile con orario continuato
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.museougoguidi.it; www.visitforte.com
Organizzatore: Museo Ugo Guidi – MUG
Forte dei Marmi, Fabio Castagna