Mostra Ezio Ferreri. Le stanze - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/01/2021 Aggiornato il 09/01/2021
Dal all'
Milano (MI)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono perlopiù sospese su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alle zone rosse e arancioni. Verificare sempre comunque con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto, quali siano le indicazioni per mostre e musei nella zona di riferimento e le eventuali modalità di accesso (prenotazioni, orari, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ).
Regione: Lombardia
Luogo: Other Size Gallery by Workness, via Andrea Maffei 1
Telefono: 02/70006800
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.othersizegallery.it
Organizzatore: Other Size Gallery by Workness di Milano
Note:
Nasce un nuovo progetto “per corrispondenza” della Other Size Gallery by Workness di Milano, in cui la fotografia si intreccia alla scrittura e al teatro.
In assenza di un allestimento fisico a causa della pandemia, l’iniziativa “Ezio Ferreri. Le stanze”, a cura di Giusi Affronti e con la direzione artistica di Eleonora Caracciolo, si propone di raccontare la fotografia attraverso la parola, scritta e interpretata.

Sono stati chiamati a farlo sette autori di spicco del panorama italiano:
Marco Balzano, Gioacchino Lonobile, Tommaso Melilli, Laura Pugno, Nadia Terranova, Michele Turazzi e Gianni Valentino
e altrettanti attori:
Daniela Airoldi Bianchi, Elisa Canfora, Valeria Sara Costantin, Sacha Oliviero, Marco Pezza, Dario Villa e il direttore artistico del Teatro Officina Massimo de Vita.

Sette scatti del fotografo Ezio Ferreri sono stati dunque consegnati alla penna e alla fantasia degli autori affinché diventassero ispirazione di sette racconti epistolari.
In seguito, con il coordinamento di Enzo Biscardi, i testi prodotti sono stati affidati all’interpretazione degli attori e registrati in micro-podcast.

Ogni fotografia, insieme alla lettera d’autore e al podcast, sarà diffusa attraverso una newsletter con cadenza settimanale per sette settimane. Chi la volesse ricevere può farne richiesta scrivendo un’e-mail all’indirizzo othersizegallery@workness.it.

Trattandosi di racconti epistolari, il pubblico è inoltre invitato a rispondere alle lettere ricevute con una propria epistola da inviare via e-mail o in formato cartaceo alla galleria, in Via Andrea Maffei 1, 20135, Milano.

La serie inedita di Ezio Ferreri si compone di immagini d’interni di appartamenti un tempo vissuti e animati, oggi invece disabitati, dove rimangono le tracce, a volte visibili altre evanescenti, di chi vi ha trascorso la propria esistenza.

La casa è al centro del lavoro di Ferreri così come lo è stata per tutti noi nel corso di quest’anno a causa delle misure di contenimento: tra le mura domestiche, lavoriamo, coltiviamo relazioni, trascorriamo il tempo libero. Gli arredi, gli oggetti e le suppellettili scandiscono la nostra quotidianità.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com