Mostra Ezio Ferreri. Le stanze - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/01/2021 Aggiornato il 09/01/2021
Dal all'
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Other Size Gallery by Workness, via Andrea Maffei 1
Telefono: 02/70006800
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.othersizegallery.it
Organizzatore: Other Size Gallery by Workness di Milano
Note:
Nasce un nuovo progetto “per corrispondenza” della Other Size Gallery by Workness di Milano, in cui la fotografia si intreccia alla scrittura e al teatro.
In assenza di un allestimento fisico a causa della pandemia, l’iniziativa “Ezio Ferreri. Le stanze”, a cura di Giusi Affronti e con la direzione artistica di Eleonora Caracciolo, si propone di raccontare la fotografia attraverso la parola, scritta e interpretata.

Sono stati chiamati a farlo sette autori di spicco del panorama italiano:
Marco Balzano, Gioacchino Lonobile, Tommaso Melilli, Laura Pugno, Nadia Terranova, Michele Turazzi e Gianni Valentino
e altrettanti attori:
Daniela Airoldi Bianchi, Elisa Canfora, Valeria Sara Costantin, Sacha Oliviero, Marco Pezza, Dario Villa e il direttore artistico del Teatro Officina Massimo de Vita.

Sette scatti del fotografo Ezio Ferreri sono stati dunque consegnati alla penna e alla fantasia degli autori affinché diventassero ispirazione di sette racconti epistolari.
In seguito, con il coordinamento di Enzo Biscardi, i testi prodotti sono stati affidati all’interpretazione degli attori e registrati in micro-podcast.

Ogni fotografia, insieme alla lettera d’autore e al podcast, sarà diffusa attraverso una newsletter con cadenza settimanale per sette settimane. Chi la volesse ricevere può farne richiesta scrivendo un’e-mail all’indirizzo othersizegallery@workness.it.

Trattandosi di racconti epistolari, il pubblico è inoltre invitato a rispondere alle lettere ricevute con una propria epistola da inviare via e-mail o in formato cartaceo alla galleria, in Via Andrea Maffei 1, 20135, Milano.

La serie inedita di Ezio Ferreri si compone di immagini d’interni di appartamenti un tempo vissuti e animati, oggi invece disabitati, dove rimangono le tracce, a volte visibili altre evanescenti, di chi vi ha trascorso la propria esistenza.

La casa è al centro del lavoro di Ferreri così come lo è stata per tutti noi nel corso di quest’anno a causa delle misure di contenimento: tra le mura domestiche, lavoriamo, coltiviamo relazioni, trascorriamo il tempo libero. Gli arredi, gli oggetti e le suppellettili scandiscono la nostra quotidianità.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com