Mostra Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni - Pistoia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/04/2020 Aggiornato il 08/04/2020
Dal al
Pistoia (PT)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Buontalenti via de' Rossi, 7 e Antico Palazzo dei Vescovi piazza del Duomo, 3
Telefono: 0573/974267
Orari di apertura: 10-18; lunedì e martedì 10-14. Mercoledì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: www.fondazionepistoiamusei.it/mostra/sebastiao-salgado-exodus
Sito web: www.fondazionepistoiamusei.it/mostra/sebastiao-salgado-exodus
Organizzatore: Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo e Contrasto
Note:
La mostra personale del grande fotoreporter Sebastião Salgado (Aimorés, Brasile,1944) composta da un corpus di 180 fotografie, racconta la storia del nostro tempo attraverso i momenti drammatici e eroici di singoli individui, e ci pone una domanda ancora senza risposta: nel nostro cammino verso il futuro non stiamo forse lasciando indietro gran parte del genere umano?

Per anni il fotografo brasiliano ha documentato le migrazioni di massa restituendo con i suoi scatti la condizione esistenziale di milioni di uomini che sono stati capaci di spezzare i legami con le proprie radici, cercando loro stessi in un viaggio verso altri luoghi.

L'esposizione, a cura di Lélia Wanick Salgado, racconta la condizione di profugo, l’istinto di sopravvivenza, i momenti di esodo, i disordini urbani e le tragedie di continenti ormai alla deriva, racconta la paura e la povertà così come la volontà, la dignità e il coraggio.

Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com