Mostra Evoluzioni Indigene. Il legno nell’evoluzione dell’uomo - Bergamo, Città Alta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/09/2016 Aggiornato il 08/09/2016

Dalla natura all'uomo, i mille volti del legno vengono raccontati da "Il Legno dalla Natura alla Cose" il progetto curato da Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari Architetti Associati, che partecipa all'edizione 2016 de "I Maestri del Paesaggio" con questa mostra in cui il protagonista è il legno con infinite suggestioni, profumi e rimandi autentici. Un viaggio tra creazioni sapienti ed emozionali, magie di un legno che dalla natura nasce, che nel selvaggio vive e che dall’uomo viene domato e trasformato: dall’utile al bello, dal razionale al folle.L'esposizione è organizzata sotto forma di biblioteca. Oggetti e materiali di uso quotidiano si mostrano come frutto di lavorazioni complesse, di processi sorprendenti, in continua evoluzione. Faldoni fuori scala, come nelle antiche biblioteche, custodiscono manufatti in legno risultato delle ricerche e delle applicazioni scientifiche realizzate per migliorare la vita dell’uomo: il tetto per proteggere, la sedia per riposare, il serramento per riscaldare, i pettini per districare: oggetti comuni, di semplice eppure grandiosa utilità, figli del legno. Il materiale che affascina, cura, vive.

Dal al
Bergamo, Città Alta (BG)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Ex-Ateneo, piazza R. Giuliani
Telefono: Sito: www.illegnodallanaturaallecose.it
Orari di apertura: 11-23
Costo: Ingresso libero
Evoluzioni Indigene. Il legno nell’evoluzione dell’uomo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com