Mostra Evento “Ve lo racconto io Walter Chiari!” - Filettino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/07/2022 Aggiornato il 20/07/2022
Filettino (FR)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lazio
Luogo: Parco Comunale di Filettino, via IV Novembre
Telefono: 0775/581832
Orari di apertura: 21,30-23
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.comunefilettino.it
Organizzatore: Pro Loco e Comune di Filettino
Note:
Nell'ambito della rassegna estiva 2022 e nel corso di una serata nel Parco Comunale di Filettino viene presentato, in anteprima nazionale, il monologo teatrale “Ve lo racconto io Walter Chiari!” interpretato da Masha Sirago che racconterà aneddoti, conversazioni solitarie, momenti di vita vissuti insieme al grande divo della Dolce Vita: Walter Chiari (1924-1991), suo grande amico negli ultimi anni della sua vita. Il testo è scritto da Masha Sirago e Rocco Cesareo che curerà anche la regia.

Sul palco una selezione di fotografie in mostra che ritraggono Walter Chiari nel suo periodo d'oro, a corredo del monologo teatrale. Le immagini sono, per l'evento, gentile contributo della Reporters Associati&Archivi.

Masha Sirago in scena ricorderà il grande attore comico, uomo dalla timbrica vocale ineguagliabile, ma soprattutto dal fascino seduttivo (conquistò colei che fu definita “Il più bell’animale del mondo”, ovvero l’attrice Ava Gardner, oltre alle più belle donne dell’epoca, a cavallo tra gli anni 50 e 70).

Tra ricordi, aneddoti ironici e poetici, Masha Sirago, rievocherà situazioni vissute, a volte anche paradossali, di quando era una giovane artista ventenne che Walter Chiari volle accanto a sé professionalmente, ma anche umanamente. Lui le scrisse: “E’ un biglietto qualsiasi. Ma può contenere, oltre a una frase – anche un racconto – una favola, una storia anche vera e profonda, o grande, ci stai anche tu se vuoi. Walter”.

Masha Sirago, ha spaziato in vari ambiti artistici, attrice e performer, scrittrice, scultrice e personaggio televisivo negli anni 90 fino a diventare ideatrice e curatrice del progetto culturale Tiffany “Animal academicum” (con Annullo filatelico del 13 dicembre 2016).

Rocco Cesareo, dopo essere stato assistente alla regia di registi quali Giorgio Strelher, Aldo Trionfo, Carlo Cecchi, esordisce nella regia teatrale nel 1990 con "Finale di partita" di Samuel Beckett, cui seguiranno oltre venti regie e una serie di lungometraggi tra cui "Il popolo degli uccelli" con Lando Buzzanca e "Gli angeli di Borsellino" con Masha Sirago, Brigitta Boccoli e Toni Garrani.


Evento “Ve lo racconto io Walter Chiari!”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com