Mostra Evaristo Baschenis. A 400 anni dalla nascita, tra musica e cucina - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/05/2017 Aggiornato il 24/05/2017

A 400 anni dalla nascita di Evaristo Baschenis (Bergamo, 1617-1677) Accademia Carrara festeggia il suo secondo compleanno dalla riapertura, celebrando il pittore lombardo, interprete e inventore della natura morta con strumenti musicali, attraverso un percorso espositivo realizzato intorno al nucleo di opere, parte delle collezioni del museo, e a due capolavori in prestito straordinario. Le bellissime Nature Morte con strumenti musicali di Accademia Carrara documentano il genere di cui Baschenis è considerato l'inventore. I sei capolavori in sala 23, riallestita per l’occasione, insieme a due dipinti di Bartolomeo Bettera, dimostrano la capacità del pittore seicentesco di esplorare la realtà del suo tempo in modo magistrale. Autore raro nei musei del mondo, Baschenis è da sempre molto amato da storici dell’arte, collezionisti e pubblico e l’approfondimento in Carrara è un’opportunità per apprezzare eccellenti dipinti, grazie a una collaborazione tra istituzione museale e collezionismo privato, finalizzata alla valorizzazione di un grande artista. Il progetto, a cura di Maria Cristina Rodeschini, direttore di Accademia Carrara, è realizzato anche grazie al sostegno di Aspan, con cui è stata condivisa la progettazione di alcune attività in programma; Gruppo Bonaldi, Planetel, Fidelitas.

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Accademia Carrara, piazza Giacomo Carrara 82
Telefono: 035/270272; Sito: www.lacarrara.it
Orari di apertura: 9,30-17,30. Martedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro; lunedì 5 euro
Evaristo Baschenis. A 400 anni dalla nascita, tra musica e cucina
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com