Mostra Eva Marisaldi. Biribisso - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/03/2024 Aggiornato il 22/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Venezia
La Casa di Carlo Goldoni accoglie la mostra di Eva Marisaldi, curata da Chiara Squarcina e Pier Paolo Pancotto.
Un progetto che si presenta sotto forma di un’unica, grande installazione multisensoriale che si sviluppa in tutti gli ambienti della casa di Casa Goldoni: una serie di lavori creati per l’occasione con Enrico Serotti, musicista.

Le opere, tutte di nuova realizzazione, sono diverse per tecnica e tipologia ma unite da una comune fonte di ispirazione: l’autore al quale è intitolata l’istituzione museale e la sua attività nel campo del teatro oltre che a Venezia ed al mondo dello spettacolo e della rappresentazione scenica.

Tra loro delle creazioni sonore tra le quali Tam tam un’installazione basata su una «compilation di ritmi ispirati alla musica barocca», Surround o Biribisso, dal nome del gioco in voga tra XVII e XVIII secolo; opere tessili, Skenè #1, #2, #3 ispirate alla pittura di Canaletto: lavori plastici, Basìn #1, #2, #3 indagano il tema della natura, Play quello del carnevale, Zitt la laguna veneziana e Carlo in omaggio a Goldoni; opere video.

Eva Marisaldi (Bologna, 1966) da sempre mantiene un legame costante con Venezia dove ha preso parte a due edizioni della Biennale d’Arte (1993, 2001) e alla mostra Es-senze al Museo di Palazzo Mocenigo, nel 2022.

Regione: Veneto
Luogo: Casa di Carlo Goldoni, Rio Terà dei Nomboli 2794
Telefono: 041/2759325
Orari di apertura: 10-16. Mercoledì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3,50 euro
Dove acquistare: https://carlogoldoni.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/
Sito web: https://carlogoldoni.visitmuve.it/
Organizzatore: Fondazione Musei Civici di Venezia