Mostra Ettore Sottsass. Oltre il design - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/11/2017 Aggiornato il 21/05/2018

Il titolo della mostra rimanda al metodo di lavoro proprio di Sottsass, che va oltre la specificità della sua attività di designer verso una visione più allargata in cui il disegno ha una centralità assoluta, come strumento di progettazione ma in particolare come momento di riflessione e di verifica formale. In occasione del centenario dalla nascita di Ettore Sottsass, l'Archivio-Museo CSAC, Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, presenta un progetto espositivo e editoriale ideato a partire dal fondo Ettore Sottsass Jr., donato allo CSAC dall'autore nel 1979 e consistente in quasi 14.000 materiali progettuali fra schizzi, bozzetti, disegni e 24 sculture e condotto in stretta collaborazione con un gruppo di lavoro formato da diversi partner esterni. I materiali esposti vanno dai disegni infantili alle prime prove al Politecnico di Torino, al confronto con la ricerca artistica degli anni '40, '50 e '60 fino alle sue collaborazioni con aziende come Olivetti, Bitossi Ceramiche e Poltronova.

Dal al
Parma (PR)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Abbazia di Valserena, Strada Viazza di Paradigma 1
Telefono: 0521/607791; Sito: www.csacparma.it
Orari di apertura: 15-19; sabato e domenica 10-19. Martedì chiuso con possibilità di prenotazione. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro
Ettore Sottsass. Oltre il design
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com