Mostra Ettore Sottsass. Mise en scène - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/12/2025 Aggiornato il 11/12/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Triennale Milano presenta la mostra dedicata a Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917 - Milano, 2007).
L’esposizione si concentra sulla dimensione della vita privata di Ettore Sottsass, attraverso un’ampia selezione di fotografie che ritraggono vari momenti, sia pubblici che privati, della vita personale e professionale del grande architetto.

La mostra apre un nuovo capitolo della ricerca dedicata alla figura di Ettore Sottsass che da diversi anni Triennale, insieme a Studio Sottsass, porta avanti.

La mostra riunisce circa 1.200 fotografie in bianco e nero e a colori scattate tra il 1976 e il 2007, periodo che intercorre tra l’anno dell’incontro tra Barbara Radice ed Ettore Sottsass e l’anno della scomparsa di quest’ultimo.

Si tratta di un variegato paesaggio della loro vita privata e pubblica a casa e in giro per il mondo, per lavoro e per visite, con poche distinzioni e differenze tra il pubblico e il privato.
Le foto sono immagini scattate in tutto il mondo, da Milano a Filicudi, dagli Stati Uniti alla Polinesia francese, dall’India all’Iran e alla Siria.

Il titolo della mostra si riferisce all’idea di Ettore Sottsass che la vita, un poco come per la Commedia dell’Arte, assomigli appunto, alla “messa in scena”, abbastanza improvvisata di un vago canovaccio.

La mostra è a cura di Barbara Radice, Micaela Sessa e Studio Sottsass, con l’art direction di Christoph Radl.

Didascalia della foto sotto:
Ettore-Sottsass-Mise-en-scene_Foto-Delfino-Sisto-Legnani-DSL-studio-©-Triennale-Milano.
Regione: Lombardia
Luogo: Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6
Telefono: 02/724341
Orari di apertura: 10,30-20. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro
Dove acquistare: www.triennale.org
Sito web: www.triennale.org
Organizzatore: Triennale Milano
3.Ettore Sottsass Mise en scène_Foto Delfino Sisto Legnani DSL studio © Triennale Milano