Mostra Ettore Fico – Dialoghi contemporanei. Un artista, un museo, una collezione - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/09/2023 Aggiornato il 16/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Venezia
La mostra è stata espressamente concepita per gli spazi della Fondazione Bevilacqua La Masa e anticipa i festeggiamenti dei 10 anni dell’apertura del MEF a Torino.
I “dialoghi” avvengono fra le opere del Maestro e gli artisti
contemporanei internazionali che il museo ospita nelle sue collezioni.

L’opera di Ettore Fico è rappresentata in Europa dalla galleria Maurizio Nobile (Bologna, Milano, Parigi), da oltre quarant’anni punto di riferimento internazionale per l’arte italiana dal XV al XX secolo. Bellezza, autenticità, qualità e rarità: questo è il credo che guida da sempre la galleria alla ricerca di opere e alla riscoperta di artisti con l’obiettivo di accrescere collezioni pubbliche e private.

La mostra si suddivide in 6 sezioni tematiche corrispondenti al numero delle stanze della sede della Fondazione veneziana.

Ettore Fico (1917-2004) ha attraversato un secolo di storia e con la sua arte ha toccato tangenzialmente il gusto e le correnti del secolo scorso, arrivando fino agli anni 2000 con una pittura fresca, vibrante e attuale.
La sua poetica intimista,
personale e autoriflessiva, costruita sulla quotidianità e sulla semplicità, conferma gli stili e le estetiche dei grandi maestri del Novecento da De Pisis a Morandi, da Braque a Scipione di cui fu contemporaneo.

Ettore Fico ha prodotto opere fin dalla sua primissima giovinezza e non ha mai smesso di interrogarsi su come fare pittura e su come essere contemporaneo al suo tempo.

Questa mostra vuole riportare nel giusto contesto la figura di Ettore Fico ponendolo in dialogo con giovani artisti che esprimono, attraverso le loro opere, sensibilità simili e parallele.
Il dialogo che ne scaturisce afferma che l’arte è sempre attuale pur affrontando tematiche millenarie.
Regione: Veneto
Luogo: Fondazione Bevilacqua La Masa, piazza San Marco 71c
Telefono: 041/5237819
Orari di apertura: 14,30-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museofico.it; www.comune.venezia.it/content/fondazionebevilacqua-la-masa; http://archive.bevilacqualamasa.it/
Organizzatore: Museo Ettore Fico