Mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/11/2019 Aggiornato il 07/06/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
Il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta un ambizioso progetto espositivo dedicato alla civiltà etrusca, in cui vengono presentate alcune delle principali novità di scavo e di studio rilevate negli ultimi anni.

In mostra sono riuniti 1400 oggetti provenienti da 60 musei ed enti italiani e internazionali, tra cui il British Museum, il Louvre, il Museé Royal d’Art e d’Histoire di Bruxelles, il Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, i Musei Vaticani e le più importanti Soprintendenze e istituzioni museali italiane.

L'esposizione propone un itinerario attraverso le terre degli Etruschi e mostra come non esista una sola Etruria, ma molteplici territori che hanno dato esiti di insediamento, urbanizzazione, gestione e modello economico differenti nello spazio e nel tempo, tutti però sotto l'egida di una sola cultura, quella etrusca.

Non c’è migliore metafora che quella del viaggio, per spaziare in un vasto territorio compreso tra le pianure del Po fino al Vesuvio, attraverso paesaggi appenninici e marini, lungo strade e corsi fluviali.

Il progetto scientifico è a cura di Laura Bentini, Anna Dore, Paola Giovetti, Federica Guidi, Marinella Marchesi, Laura Minarini (Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico) e Elisabetta Govi, Giuseppe Sassatelli (Cattedra di Etruscologia e Archeologia Italica - Università di Bologna).

Al fine di garantire la visita in sicurezza, vengono attuate le seguenti disposizioni:
- acquisto del biglietto solo online tramite il circuito VivaTicket https://www.vivaticket.com/it/ticket/etruschi-viaggio-nelle-terre-dei-rasna/138252;
- contingentamento in slot per l'ingresso frazionato dei visitatori.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio 2
Telefono: 051/2757211; 051/7168807
Orari di apertura: 10-19 lunedì, mercoledì, giovedì; 14-22 venerdì; sabato e domenica 10-20. Martedì chiuso
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: https://www.vivaticket.com/it/ticket/etruschi-viaggio-nelle-terre-dei-rasna/138252
Sito web: www.etruschibologna.it
Organizzatore: Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico, in collaborazione con la Cattedra di Etruscologia e Archeologia Italica dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna