Mostra Eternal City. Roma nella collezione fotografica del Royal Institute of British Architects (RIBA) - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/07/2018 Aggiornato il 03/07/2018

Duecento fotografie in mostra ritraggono Roma tra la metà dell'Ottocento e l'età contemporanea. Da sempre Roma attrae l'interesse degli artisti e dei viaggiatori, che nel corso dei secoli ne hanno interpretato i monumenti e l'immagine complessiva. Roma possiede infatti mille volti che si riflettono nel Tevere e nelle cupole al tramonto, identità distinte che a volte si contraddicono e altre si sovrappongono, stratificandosi e costruendo una fitta rete di episodi. Tutte le immagini esposte provengono dalla collezione del Royal Institute of British Architects (RIBA) che non è solo un importante ordine professionale, alla sua base infatti vi è anche il desiderio di promuovere l'educazione alla qualità dell'architettura, dentro e fuori la Gran Bretagna. Le foto selezionate per la mostra privilegiano uno sguardo ampio e attento sia al dettaglio archeologico sia al paesaggio, passando per la scala intermedia dell'architettura. La mostra, a cura di Gabriella Musto e Marco Iuliano, realizzata in collaborazione con Valeria  Carullo, curatrice per il RIBA della Robert Elwall Photographs Collection, ricostruisce l'immagine della città eterna in un momento chiave della sua esistenza. Attraverso la lente del Grand Tour il visitatore può osservare la città con gli occhi del mondo anglosassone e condividerne lo sguardo narrativo. Dall'archeologia alla street photography, la mostra accompagna alla scoperta della capitale suggerendo riflessioni architettoniche, urbanistiche, politiche, sociali e stimolando la critica verso la scoperta di luoghi che la fotografia reinterpreta e racconta. 

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Monumento a Vittorio Emanuele II, Il Vittoriano, Sala Zanardelli, piazza d'Ara Coeli
Telefono: Sito: www.art-city.it
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com