Mostra ET CETERA FESTIVAL 2022: STREET ART FOR FREEDOM - Pistoia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/05/2022 Aggiornato il 17/05/2022
Dal al
Pistoia (PT)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Toscana
Luogo: Piazza Duomo
Telefono: 348/3862060; 0573/371273; 800/012146
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.eleutheria.cz; www.comune.pistoia.it; www.praha5.cz
Organizzatore: Fondazione Eleutheria, Comune di Pistoia
Note:
La bellissima piazza Duomo a Pistoia ospita l’importante rassegna dedicata alla Street Art con 8 artisti provenienti dalla Repubblica Ceca e dall’Italia a suggellare un patto di amicizia tra le città di Pistoia e il Comune di Praga 5 sotto il segno della Libertà.

La mostra/performance coinvolge l’intera Piazza Duomo di Pistoia in una tre giorni di creatività. Otto giovani artisti (4 provenienti dalla Repubblica Ceca e 4 italiani) si confronteranno con bombolette e pennelli in mano sul tema della libertà.

Ciascun artista ha a disposizione uno spazio di 6x3 metri che ricopre con un’opera del tutto personale. Tutto questo alla vista dei passanti e della cittadinanza che può ammirare per qualche giorno questa vero e proprio happening artistico che si concluderà il 14 maggio con la presentazione ufficiale delle opere alla presenza delle autorità.

Come ormai da quasi dieci anni con il progetto “ET CETERA” la Fondazione Eleutheria persegue il proposito della ricerca di nuovi talenti, supportando giovani che si cimentano nel mondo delle arti.

Gli otto artisti sono: Maxim, Jan Brěnek, David Strauzz, IamRushDog, Eliseo, Gojo, Giusy Guerriero, Korvo. Alcuni di loro, pur nella giovane età, sono già artisti affermati in campo internazionale.
Altri si stanno affacciando alla notorietà ma tutti sono accomunati dal pregevole livello delle loro opere e dal differente linguaggio espressivo. I giovani artisti sono stati scelti da una commissione di esperti composta dai curatori della mostra.

Il Tema dell’evento è la “LIBERTA’” che si vuole celebrare con questa collettiva di Street Art, richiamando l’attenzione di giovani artisti, sia italiani che cechi, sull’importanza del valore che sottende a questa semplice espressione e il dovere di ognuno di difenderla e di preservarla.

La mostra è curata da Genny Di Bert, Simona Chytrová, Andrea Cosentino, Lukáš Herold, Francesco Augusto Razetto, Ottaviano Maria Razetto, Alessandro Sabella.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com