Mostra EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/05/2021 Aggiornato il 13/05/2021
Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Fondazioni Cini, Isola di San Giorgio Maggiore
Telefono: 041/2710211
Orari di apertura: 11-18. Mercoledì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.cini.it; www.schueco.it; piattaforma online interattiva (www.estexhibition.com)
Organizzatore: casa editrice Forma Edizioni
Note:
La mostra, sostenuta da Schüco, tra i protagonisti dell’architettura contemporanea, racconta alcuni dei progetti più significativi sviluppati nei Paesi dell’Est.

La corale vedrà protagonisti sei studi di progettazione architettonica italiani di fama internazionale: RPBW - Renzo Piano Building Workshop, AMDL CIRCLE, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e MC A - Mario Cucinella Architects.

Il progetto racconta in maniera inedita i progetti sviluppati nei Paesi dell'Est da alcuni dei maggiori esponenti dell’architettura italiana contemporanea, insieme a una significativa selezione di materiali iconografici dalle collezioni e archivi della Fondazione stessa. Territori, quelli dell’Est, che negli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da profonde trasformazioni e che hanno richiesto visioni e soluzioni originali dal punto di vista architettonico.

Per ogni Paese, con attenzione a Russia, Cina, Albania, Georgia e Vietnam, la cultura italiana architettonica contemporanea verrà messa a confronto con l’immaginario storico, proprio attraverso i lavori dei grandi progettisti italiani che hanno accompagnato la transizione delle città dell’Est con importanti realizzazioni.

La mostra sarà fruibile anche attraverso una piattaforma online interattiva (www.estexhibition.com) che ne illustrerà tutti i contenuti, accompagnando il visitatore nel suo viaggio verso l’Est del mondo, ripercorrendo la narrazione, con approfondimenti testuali e video ad integrazione del percorso espositivo.

La mostra è a cura di Luca Molinari Studio.
EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com