Mostra Essenze di Luce - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/10/2025 Aggiornato il 28/10/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
In occasione della settimana dell'arte contemporanea torinese, l'artista Ferdi Giardini presenta la sua ultima esposizione nello storico Palazzo Bricherasio.

La mostra, a cura della direttrice artistica Daniela Magnetti, è un'esperienza che combina arte, design e sensorialità in un connubio unico e suggestivo, capace di trasportare il visitatore in un mondo di bellezza e emozione.

Entrando in sintonia con la storia e l'architettura del luogo, Ferdi Giardini ne ha estrapolato l’essenza trasformandola in un concerto armonico di forme e di cromie. I numerosi schizzi, uniti ai tanti pensieri tracciati a matita sul suo inseparabile quaderno, sono testimonianza dell’intenso lavoro di ricerca portato avanti per realizzare le installazioni site-specific della mostra.

Nelle esedre che portano al cortile interno, il visitatore incontra Rituali di luce, sei sottili sculture in alluminio e led che mettono in connessione il Palazzo con l’esterno e catturano gli sguardi dei passanti incuriositi da frammenti di luce sospesa.

Negli spazi aulici l’esperienza è opposta: le opere si mimetizzano con gli stucchi dorati, le specchiere e i grandi arazzi sfidando l’occhio a essere scoperte.

L'esperienza non si limita alla vista: Il misterioso verde, l’umido pungente nero-ambra e l’arancio del tramonto, un olio essenziale creato appositamente dall’artista, è uno stimolo olfattivo che completa e arricchisce il percorso sensoriale del visitatore.

Didascalia della foto sotto:
Palazzo Bricherasio, FerdiGiardini 1 ©GiorgioMare
Regione: Piemonte
Luogo: Palazzo Bricherasio, esedre, via Lagrange 20
Telefono: 011/5607111
Orari di apertura: 9,30-13,30; 14,30-17. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.sellagroup.eu/
Organizzatore: Banca Patrimoni Sella & C
Palazzo_Bricherasio_FerdiGiardini_1_©GiorgioMarè