Mostra Esplorazioni dell’Archivio. Fotografie della Via Emilia - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/05/2016 Aggiornato il 07/05/2016

L'esposizione parte da un'indagine nel grande archivio di 9 milioni di immagini fotografiche custodito dallo CSAC, il Centro Archivio e Studi della Comunicazione dell'Università di Parma. La Sala delle Colonne ospita un nucleo di fotografie dell'Ottocento degli studi ALinari, Brogi e Poppi, che documentano il paesaggio emiliano postunitario e in cui l’identità nazionale è costruita attraverso iconografie di architetture e monumenti isolati dal contesto. Un secondo nucleo di fotografie del Novecento comprende le fotografie dell'Atelier Vasari di Roma, eseguite per l'ANAS tra il 1946 e il 1948 per documentare la ricostruzione delle strade emiliane, e le narrazioni di viaggio scattate dal milanese Bruno Stefani per illustrare i volumi del Touring Club Italiano tra il 1935 e il 1960, che restituiscono le sequenze e gli scorci del paesaggio attraverso una composizione di textures e volumi. Gli scatti del parmigiano Bruno Vaghi giocano tra ripresa aerea e immagine commerciale di committenza, mentre l'Atelier Villani sceglie il grande formato per ritrarre l’industria nazionale, dalla Mostra dell’Agricoltura del 1935 alla ricostruzione da parte degli enti di istruzione e assistenza. La fotografia sportiva di Publifoto mette in evidenza un differente uso degli spazi e dei paesaggi della Via Emilia.

Dal al
Parma (PR)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: CSAC, Centro Archivio e Studi Comunicazione, Abbazia di Valserena, strada Viazza di Paradigna 1
Telefono: 0521/607791
Orari di apertura: 10-15; sabato e domenica 10-20. Lunedì chiuso
Costo: Sito www.csacparma.it oppure www.fotografiaeuropea.it
Esplorazioni dell’Archivio. Fotografie della Via Emilia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com