Mostra Escher - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/06/2016 Aggiornato il 28/06/2016

Grande mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher (1898-1972), l'artista olandese, incisore, intellettuale e matematico che ha coinvolto l'immaginario collettivo con le sue opere visionarie. In esposizione sono presenti tutti i capolavori di Escher, come Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere, oltre a esperimenti scientifici, giochi e approfondimenti didattici che consentono a tutti di comprendere le invenzioni spiazzanti, le prospettive impossibili, gli universi apparentemente inconciliabili che si armonizzano in una dimensione artistica unica. Artista poliedrico, Escher trova nel mondo dei numeri, della geometria e della matematica l’unica chiave di lettura per comprendere il suo universo creativo e attinge a piene mani ai vari linguaggi, riunendoli in un percorso nuovo nel panorama della storia dell’arte di tutti i tempi.Le 200 opere esposte, divise in sei sezioni, presentano: - La formazione: l’Italia e l’ispirazione Art Noveau - Dall’Alhambra alla tassellatura - Superfici riflettenti e struttura dello spazio - M etamorfosi - Paradossi geometrici: dal foglio allo spazio- Economia escheriana ed eschermania

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12
Telefono: 02/8929711
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Escher
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com