Mostra Erin Shirreff - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/01/2018 Aggiornato il 12/01/2018

La prima personale in Italia di Erinn Shirreff (Kelowna, Canada, 1975, vive e lavora a New York) presenta solo opere inedite realizzate per l'occasione ed è suddivisa in due parti: un video, proiettato in dimensioni cinematografiche e una serie di sculture. Il video, che alterna sequenze filmate e di animazione, si incardina su una forma circolare che muta lentamente nel corso di quasi un’ora; la sua origine emotiva e concettuale è legata alla visione, da parte dell’artista, dell’eclisse totale di Sole del 21 agosto 2017. Le sculture combinano materiali duraturi ed effimeri e sono presentate in un allestimento che suggerisce modelli in scala ridotta e paesaggi. Il tema di fondo del suo lavoro è il modo in cui facciamo esperienza di un oggetto nello spazio e nel tempo, soprattutto in un’epoca in cui la sua percezione è quasi sempre mediata dall’immagine, fissa o in movimento. La mostra, a cura di Simone Menegoi, è uno dei dieci eventi selezionati per il programma culturale di ART CITY Bologna 2018, l'iniziativa promossa dal Comune di Bologna e da BolognaFiere che affianca ad ArteFiera progetti curatoriali di alto profilo. Durante il weekend di ART CITY l'orario cambia così: 2 febbraio, 18-22; 3 febbraio, 12-24; 4 febbraio, 12-20.

Dal al
Bologna (BO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo De' Toschi, Salone Banca di Bologna, piazza Minghetti 4/D
Telefono: 051/6571430; 6571431
Orari di apertura: 11,30-18,30; domenica 13,30-18,30. Lunedì, martedì e mercoledì chiuso.
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com