Mostra Erika Verzutti. Notizia – Formafantasma. La Casa Dentro - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/04/2024 Aggiornato il 08/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Fondazione ICA Milano, diretta da Alberto Salvadori, presenta due nuovi progetti espositivi, le nuove mostre di Erika Verzutti, Notizia, e di Formafantasma, La Casa Dentro.

Il piano terra accoglie la mostra Notizia, un inedito affondo nella pratica artistica di Erika Verzutti (São Paulo, 1971) a cura di Chiara Nuzzi e Alberto Salvadori che include una selezione di diverse opere scultoree realizzate da Verzutti quasi interamente a Milano tra il 2023 e il 2024 e che realizza un affondo nella lunga pratica dell’artista.

Il titolo della mostra, Notizia, si riferisce al forte impatto che la costante circolazione di informazioni esercita sull’artista e sul suo processo creativo.

Partendo dal senso di ansia che Erika Verzutti rintraccia nell’essere esposta a un continuo flusso di dati, negli spazi di Fondazione ICA Milano si dispiegano sculture in bronzo, ceramica, carta e resina evocanti figure totemiche ispirate a elementi del mondo naturale e artificiale, tra cui frutti tropicali, uova e fogli di giornale.
Il paesaggio costruito dalle opere dell’artista è caratterizzato dalla presentazione inedita dei suoi lavori più caratteristici, molti dei quali esposti intenzionalmente in posizione orizzontale.

Al primo piano inaugura contestualmente la mostra personale La Casa Dentro di Formafantasma, a cura di Alberto Salvadori.

L’esposizione presenta una selezione di opere inedite. La mostra costruisce una delicata riflessione intorno all’idea della casa, esplorata come spazio fisico e come complesso insieme di relazioni umane e tematiche legate all’identità personale e alla memoria collettiva.

Il titolo della mostra, La Casa Dentro, rimanda a una visione introspettiva dell’ambiente domestico, dove si intersecano sfumature psicologiche ed emotive.

Partendo dai ricordi legati alle proprie case d’infanzia, popolate da elementi decorativi e oggetti fatti a mano, Formafantasma imposta una lettura critica dei dogmi ideologici ereditati dal Modernismo che identificava nella razionalità e nella sobrietà componenti da promuovere, in antitesi a tensioni ornamentali.

Traendo ispirazione dalla propria formazione, Formafantasma sfida il concetto di canone che, nella sua visione mascolina come estensione della razionalità, tende a cancellare dallo spazio abitativo gli elementi sentimentali e le caratteristiche decorative che possono creare una dimensione di domesticità.

Regione: Lombardia
Luogo: ICA Milano - Istituto Contemporaneo per le Arti, via Orobia 26
Telefono: 0375/5324806
Orari di apertura: 14-18 mercoledì; 12-19 da giovedì a sabato
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.icamilano.it
Organizzatore: Fondazione ICA Milano