Mostra Erik Saglia. Fly-by - Cavalese

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/06/2026 Aggiornato il 20/06/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cavalese (Trento)
Il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese presenta la mostra personale di Erik Saglia (Torino, 1989), a cura di Elsa Barbieri.

Saglia sviluppa da anni una ricerca che prende avvio dalla griglia modernista, assunta come struttura di riferimento e al tempo stesso come dispositivo da mettere in discussione.

Nelle sue opere la griglia viene enfatizzata, deformata e riorganizzata fino a diventare un sistema riflettente e immersivo, capace di coinvolgere lo spettatore in un’esperienza percettiva complessa.

Il titolo della mostra trae ispirazione dal linguaggio dell’astronautica e si riferisce al sorvolo ravvicinato che satelliti e sonde compiono ad alta velocità in prossimità di un pianeta o di un corpo celeste.
Si tratta spesso di un primo approccio esplorativo in grado di raccogliere dati essenziali e aprire nuove prospettive di indagine.

La mostra, che comprende una selezione di circa quaranta opere, si apre con un wall painting (Untitled, 2026) sulle tonalità del grigio, all’interno del quale trovano posto le opere, e si sviluppa nel salone centrale con un altro grande progetto, H-ALPHA LINE (2026), che prende il titolo dalla linea Halfa, ovvero una specifica riga spettrale rossa dell'idrogeno, fondamentale in astrofisica per l'osservazione di nubi di gas e regioni di formazione stellare, e che combina wall painting e quadri.

Al primo piano, due sale adiacenti ospitano disegni e quadri di Manifesti Satellite, una serie in progress che riflette il più ampio interesse dell'artista per il cielo come spazio di osservazione, conoscenza e orientamento.

Una terza sala, appositamente ridipinta in una tonalità di verde che richiama il colore originario del palazzo, ancora visibile nell'erker, accoglie invece le opere della serie Goldigger realizzate con vernice spray, foglia d'oro, nastro adesivo di carta e resina epossidica applicati su pannello.

Al piano superiore il percorso prosegue con una selezione di Manifesti Satellite.
Attraverso Manifesti Satellite, Saglia suggerisce così una riflessione sulla necessità di recuperare nuove forme di orientamento, individuale e collettivo, e di immaginare il futuro a partire da ciò che ancora resta da osservare.

Questo interesse per il cielo trova un'ulteriore declinazione nell'ultima sala del percorso espositivo con un’installazione su parete interamente ricoperta di grandi disegni realizzati con carta millimetrata e carta dipinta con vernice spray.

Didascalia della foto sotto:
Installation view, Erik Saglia. Fly-by, Museo d'Arte Contemporanea di Cavalese, ph. Nicola Morittu
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Museo Arte Contemporanea Cavalese, piazzetta Rizzoli 1
Telefono: 0462/235416
Orari di apertura: 15,30-19,30 da martedì a domenica dall'01/06 al 30/09; 15-19 da martedì a domenica dall'01/10 al 31/12 . Altri orari su appuntamento.
Costo: 5 euro; ridotto 2,50 euro
Dove acquistare: www.museoartecontemporaneacavalese.tn.i
Sito web: www.museoartecontemporaneacavalese.tn.it
Organizzatore: Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese
Cavalese, Erik Saglia