Mostra Equivalenze (Equivalence) – new work by Julian Stair - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/07/2019 Aggiornato il 16/07/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: ICA Milano - Istituto Contemporaneo per le Arti, via Orobia 26
Telefono: 375/5324806
Orari di apertura: 12-20 da giovedì a domenica
Costo: Ingresso libero
Note:
ICA Milano presenta un progetto espositivo intitolato Ceramics con cui intende approfondire l'uso della ceramica come mezzo artistico, attraverso una selezione di ricerche che dal Novecento raggiungono la contemporaneità, riconfermando la volontà di mettere in scena le principali urgenze della ricerca artistica attuale.

"Equivalenze (Equivalence)" è il progetto più recente di Julian Stair (Gran Bretagna, 1955) e propone una riflessione sulla funzionalità del contenitore in ceramica attraverso il contrasto tra la sua dimensione reale e il suo ingrandimento di scala.
La mostra accosta, infatti, ceramiche di estrazione domestica di grande formato, simili a vasi e brocche, a un numero equivalente di opere in formato minore, sorrette da mensole a parete.

La ricerca di Julian Stair ruota attorno alla funzionalità dell’oggetto “vaso”, il cui utilizzo in ambito domestico comporta un’esperienza multisensoriale. Determina infatti un coinvolgimento non solo della vista ma anche dell’olfatto e del gusto, nel momento in cui diventa contenitore di caffè per esempio, ma anche del senso del tatto, entrando in relazione con differenti superfici.

In linea con la ricerca portata avanti sulle ceramiche funzionali realizzate a mano e sul loro ruolo nella società, nell’arte e nella cultura di oggi, l'artista sceglie di sottolinearne la forma pura e astratta, al di fuori del contesto sociale di utilizzo.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com