Mostra “Equilibrio Sottile”. La terra oggi per un futuro domani - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/10/2018 Aggiornato il 16/10/2018

Il tema scelto per la seconda edizione del Festival di Fotografia, la rassegna biennale promossa a Bergamo dall'Associazione Fotografica con la consulenza artistica di Denis Curti, è l'Equilibrio Sottile, quello di un ambiente incontaminato ma sempre più degradato a causa dell'azione dell'uomo. Al cambiamento climatico e alle conseguenze devastanti di uno sviluppo insostenibile sono dedicati una serie di eventi, incontri, dibattiti, mostre, riflessioni di maestri di fotografia di livello internazionale e di giovani emergenti. Sguardi diversi ma accomunati da un unico filone narrativo: la denuncia dei danni irreparabili provocati dal cambiamento climatico, testimoniati da scatti rigorosi. In esposizione i lavori di Gianni Berengo Gardin, fotografo di fama internazionale, con scatti in bianco e nero che riprendono il passaggio quotidiano delle navi da crociera nella laguna di Venezia, mostra curata da Alessandro Mauro, e i lavori di Alessandro Grassani, autore di documentari su temi sociali in oltre 30 Paesi e per l'Organizzazione Internazionale per la migrazione, le cui foto si concentrano sulle migrazioni climatiche. In mostra anche i servizi di Andrea Frazzetta, Fabio Cuttica, Luca Locatelli, Fausto Podavini e l'overview fotografica dedicata all'Artico con 120 immagini, realizzata da Ragnar Axelsson, Garsten Egevang e Paolo Solari Bozzi.

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Monastero del Carmine, via Colleoni 21, Città Alta
Telefono: www.fotograficafestival.it
Orari di apertura: 9-13 martedì; 10-20 venerdì, sabato e domenica
Costo: 5 euro; 4 euro
“Equilibrio Sottile”. La terra oggi per un futuro domani
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com