Mostra Entre chien et loup di Sophie-Anne Herin - Châtillon

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/03/2024 Aggiornato il 28/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Châtillon (Aosta)
Una mostra a Châtillon, al Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, trasporta i visitatori in un territorio al confine tra metafora e realtà, illusione e rivelazione: è Entre chien et loup, ovvero tra cane e lupo, di Sophie-Anne Herin, curata dalla giornalista Olga Gambari.

La dimora novecentesca del barone Gamba diventa la cornice di un percorso iniziatico che si diffonde dal basso verso l’alto, attraverso i tre piani dell’edificio.

Sophie-Anne Herin, torna a esplorare temi complessi attraverso un viaggio introspettivo e ricco di contaminazioni tra fotografia e installazione. Tra cane e lupo, ovvero tra la luce del giorno e l’oscurità della notte, si dipanano i fili di un tempo sospeso, carico di immagini perturbanti che attingono a un substrato di archetipi.
È il momento del crepuscolo, dove i confini si smaterializzano. La fotografa ha trovato nell’Envers il simbolo stesso dell’attraversamento di questo confine geografico e mitico. Si chiama così il versante in ombra della montagna, ricco di boschi, che per lunghi mesi d’inverno non è illuminato dal sole.

Il primo piano del Castello Gamba è popolato di paesaggi, animali e persone che provengono proprio dall’Envers: ogni immagine è una storia che emerge dal buio grazie a un lavoro molto pittorico giocato sui contrasti di luce.

Al secondo piano ci si incammina lungo i percorsi dell’immaginazione, del desiderio e dei sensi, approdando tra gli spazi siderali. Qui ammiriamo galassie, mappe e scie luminescenti, piccole luci nomadi, fluorescenze di lucciole catturate dal “terzo occhio” dell’obiettivo fotografico. Creature notturne, vibranti ed effervescenti.
Salendo ancora, accediamo al sogno, e alla ricca attività onirica che appartiene all’autrice.
Regione: Valle d'Aosta
Luogo: Castello Gamba - Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, Località Crêt-de-Breil
Telefono: 0166/563252
Orari di apertura: 9-19. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.castellogamba.vda.it
Sito web: www.castellogamba.vda.it
Organizzatore: Castello Gamba - Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta
Entre chien et loup di Sophie-Anne Herin