Mostra Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento - Empoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/04/2024 Aggiornato il 05/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Empoli (Firenze)
Il Museo della Collegiata di Sant’Andrea e la Chiesa di Santo Stefano a Empoli sono teatro di uno straordinario e irripetibile evento d’arte, dedicato a Masolino da Panicale (1383/84 - 1436/40), autore che, a lato di Masaccio e del Beato Angelico, ha contribuito in maniera decisiva all’avvio della pittura rinascimentale a Firenze nel Quattrocento e che proprio nella città toscana ha vissuto uno dei momenti decisivi di crescita stilistica.

A Empoli ha lasciato infatti alcune prove capitali come il Compianto sul Cristo morto nel battistero della collegiata di Sant’Andrea e altri affreschi nel transetto destro della chiesa di Santo Stefano.

La mostra raduna il maggior numero di opere, mai presentato finora, di Masolino da Panicale, alcune conservate a Empoli, altre provenienti da prestigiose istituzioni come le Gallerie degli Uffizi a Firenze, il Museo del Bargello a Firenze, la Pinacoteca Vaticana, il Musée Ingres di Montauban, la chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze, il Museo di Palazzo Venezia a Roma, il Museo di San Matteo a Pisa e molti altri ancora.

L’esposizione si tiene in occasione del 600° anniversario della realizzazione di uno dei capolavori di Masolino, concluso proprio nel 1424, ovvero il ciclo di affreschi con le Storie della vera Croce per la cappella della Compagnia della Croce nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani a Empoli, di cui restano ancora dei frammenti e delle sinopie molto importanti.

La mostra è a cura di Andrea De Marchi, Silvia De Luca e Francesco Suppa.
Regione: Toscana
Luogo: Museo della Collegiata di Sant’Andrea, piazzetta della Propositura 3; Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, via dei Neri 15
Telefono: 0571/757563
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 13 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: www.empoli1424.empolimusei.it
Sito web: www.empoli1424.empolimusei.it
Organizzatore: Comune di Empoli e Fondazione CR Firenze
Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento