Mostra Emozione Barocca. Il Guercino a Cento - Cento

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/11/2019 Aggiornato il 04/05/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cento (Ferrara)
La mostra documenta l’evoluzione stilistica dell’artista centese Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (1591-1666), dalla formazione alla maturità.

Curata da Daniele Benati, la rassegna presenta 27 dipinti, 32 affreschi e 20 disegni, opere in gran parte appartenenti al patrimonio culturale cittadino, mai più esposti al pubblico dopo il terremoto del 2012, come le tele della Cappella Barbieri della Chiesa del Rosario, cappella di famiglia del pittore ricostruita all’interno del percorso espositivo, insieme ad altre opere della Pinacoteca Civica di Cento, attualmente inagibile.

Il percorso espositivo, che parte dalla Pinacoteca San Lorenzo, si apre con i lavori di tre maestri cui il Guercino guardò con particolare interesse negli anni dei suoi esordi: Ludovico Carracci, Carlo Bononi e il ferrarese Scarsellino.

Una parte importante della mostra viene riservata nella Pinacoteca San Lorenzo alla ricca collezione di disegni di Guercino di proprietà della Pinacoteca Civica di Cento, e altri fogli provenienti da collezioni private e istituti bancari che documentano la sua straordinaria capacità inventiva e il suo innato talento grafico.

Alla Rocca il visitatore viene poi accompagnato tra le opere giovanili del Guercino, caratterizzate da una grave forza chiaroscurale, da intensi contrasti cromatici e da una pittura che risente del tonalismo di scuola veneziana. Sono esposti un nucleo rilevante di affreschi, oltre al ciclo decorativo che Il Guercino e i suoi allievi hanno eseguito nella Casa Chiarelli (già Benotti) a Cento, di recente acquisiti dal Comune e mai esposti al pubblico.

Chiude idealmente il percorso la prima opera di Guercino finora conosciuta, realizzata all’età di otto anni sul muro della casa paterna a Cento, che raffigura la Madonna della Ghiara.

La mostra è promossa e organizzata da: Comune di Cento, Assessorato alla Cultura e Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’, si avvale dell’organizzazione di CMV Servizi srl con il supporto della Fondazione Teatro ‘G. Borgatti’ e di Ascom, per una serie di iniziative che coinvolgeranno gli esercizi commerciali della città.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Pinacoteca San Lorenzo, piazza Cardinal Lambertini, 1 e Rocca, via del Guercino
Telefono: 051/6843334
Orari di apertura: 10-13; 15-19; sabato e domenica 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 9 euro
Dove acquistare: www.guercinoacento.it
Sito web: www.guercinoacento.it; link per visualizzazione: https://www.guercinoacento.it/mostra-guercino-a-cento/
Organizzatore: Comune di Cento, Assessorato alla Cultura e Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’, CMV Servizi srl con il supporto della Fondazione Teatro ‘G. Borgatti’ e di Ascom
Emozione Barocca. Il Guercino a Cento