Mostra Emilio Vedova - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/12/2019 Aggiornato il 05/12/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza del Duomo 12
Telefono: 02/88465230
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.palazzorealemilano.it; www.fondazionevedova.org
Organizzatore: Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Fondazione Emilio e Annabianca Vedova
Note:
L’esposizione, tra le più importanti mai dedicate a uno dei maggiori artisti del ‘900, si colloca a conclusione del lavoro della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova per celebrare il centenario della nascita di Emilio Vedova (Venezia, 1919 - 2006).

La mostra presenta opere che vanno dagli anni ʼ40 agli anni ʼ90 e per l'esposizione viene realizzato uno speciale intervento, progettato dallo studio Alvisi Kirimoto di Roma, che prevede la presentazione a muro e a pavimento di una sessantina di opere, alcune delle quali di imponenti dimensioni, che danno conto del valore fondamentale dell’opera di Emilio Vedova nel contesto dell’arte contemporanea internazionale.

L’allestimento progettato per presentare il percorso creativo di Vedova ha l’intento di lavorare sulla componente scenografica dell’ambiente per far emergere, nelle due parti contrapposte, gli aspetti innovativi e radicali del suo contributo linguistico alle vicende dell’arte moderna e contemporanea.

Vale a dire porre a confronto i suoi lavori degli anni ʼ60, dipinti e sculture, come il ciclo dei Plurimi, con le grandi tele e i Dischi, installati a pavimento, degli anni ‘80/’90. In questo dialogo tra estremi emerge il valore fondamentale dell’opera di Vedova nel contesto dell’arte contemporanea internazionale.

La mostra, curata da Germano Celant, è promossa da Comune di Milano Cultura, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.
Emilio Vedova
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com