Mostra Emilio Scanavino. Genesi delle forme - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/11/2019 Aggiornato il 05/11/2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Parma
La rassegna offre una lettura inedita dell'opera di Emilio Scanavino (Genova, 1922– Milano, 1986), artista che è stato protagonista della stagione italiana della pittura informale negli anni Cinquanta, e che ha aggiornato poi i suoi modi nei decenni seguenti lungo una traiettoria personale e coerente.

L'esposizione presenta, accanto a dipinti, ceramiche e sculture, più di cento fotografie scattate dallo stesso Scanavino, una produzione interessante e sostanzialmente inedita, conservata presso l'archivio dell'artista.
Intorno a questo nucleo di immagini è costruita, con un taglio innovativo, la mostra, che chiarisce come la pratica fotografica sia stata parte integrante, sin dalla fine degli anni Cinquanta, della ricerca dell'autore.

Dal confronto tra gli scatti e la produzione artistica si evidenzia anche l'affermarsi di un differente modo di concepire l'immagine pittorica o scultorea da parte di Scanavino.
Nelle sue fotografie infatti l'artista immortala brani di realtà, corde, innesti, insetti, muri, nodi, pietre, tutti elementi che qui diventano forme primarie, archetipi, il cui senso va oltre il loro significato letterale.

La mostra, curata da Cristina Casero e Elisabetta Longari, è realizzata in collaborazione con l’Archivio Emilio Scanavino e il sostegno del Comune di Parma.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Pigorini, strada della Repubblica 29/A
Telefono: 0521/218967
Orari di apertura: 14.30-18,30 giovedì e venerdì; 10-18,30 sabato e domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: http://www.comune.parma.it/cultura
Organizzatore: Archivio Emilio Scanavino
Emilio Scanavino. Genesi delle forme