Mostra Elliott Erwitt: i cani sono come gli umani, solo con più capelli - Treviso

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/09/2018 Aggiornato il 13/09/2018

La grande mostra dedicata a uno dei più importanti fotografi contemporanei, Elliott Erwitt (Parigi, 1928) intende esplorare una delle parti più curiose e interessanti della sua produzione, quella dedicata ai cani. Una selezione, per la prima volta esposta in Italia, che presenta più di 80 fotografie accompagnate da video, documenti e altro materiale dedicato al tema. Il percorso, curato da Marco Minuz, spazia dagli anni cinquanta fino ai giorni nostri e propone immagini realizzate "dal punto di vista dei cani". Spesso il fotografo pone il suo obiettivo ad altezza di cane, lasciando ai suoi padroni, il solo spazio di un piede o dei polpacci. Molte di queste immagini sono buffe e ritraggono animali che saltano o si mostrano sorpresi. Pose che sono ottenute, a volte, da Erwitt con un metodo preciso, suonando, poco prima di fotografare, una trombetta che spaventava i cani. Oppure, ricorrendo ad un unico forte latrato, emesso dallo stesso fotografo, che scatena la reazione dei cani i quali all’improvviso saltano, abbaiano, ringhiano, consentendogli di coglierli nella loro naturalezza.

Dal al
Treviso (TV)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Casa dei Carraresi, via Palestro 33/35
Telefono: 0422/513150
Orari di apertura: 10-18; sabato, domenica e festivi 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Elliott Erwitt: i cani sono come gli umani, solo con più capelli
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com