Mostra Elisabetta Benassi. EMPIRE - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/07/2019 Aggiornato il 16/07/2019
Dal all'
Roma (RM)
Regione: Lazio
Luogo: Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, piazza Sant'Apollinare 8
Telefono: 06/684851
Orari di apertura: 9-19,45. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro, valido tre giorni permette l'accesso a tutte e quattro le sedi del Museo
Note:
Il progetto di Elisabetta Benassi, EMPIRE, riprende l’elemento costruttivo di base dell’architettura antica, il mattone romano, trasformandolo in elemento significante autonomo, costitutivo di una installazione site specific di seimila mattoni in terracotta impressi a rilievo con l’iscrizione che dà il nome all’opera.

Il termine «impero», nelle sue varie e contrastanti accezioni, fa pensare a figure di potenza e grandezza e rievoca al contempo cupi scenari di coercizione, dominio e sottomissione.
Ponendosi nel punto di snodo tra processi storici e memoria, tra valenze simboliche e politiche, tra linguaggio verbale e esperienza visiva, Elisabetta Benassi torna a riflettere con questo progetto sul rapporto dialettico tra ieri e oggi.
L'opera punta a sfidare l’idea di un’Antichità considerata ormai come un dato acquisito e a restituirla invece come intreccio conflittuale, punto di resistenza alla presunta ineluttabilità del presente.

Il progetto EMPIRE di Elisabetta Benassi è stato realizzato grazie al sostegno di Italian Council Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del Ministero per i beni e le attività culturali, guidata da Federica Galloni.

È promosso dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon, partner l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e Mostyn Contemporary Art Gallery, Llandudno (Galles).
Elisabetta Benassi. EMPIRE
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com