Mostra Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo Dorato - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/12/2017 Aggiornato il 26/12/2017

La mostra propone un confronto tra due grandi civiltà del Mediterraneo, la cultura egizia e quella etrusca, prendendo spunto dagli oggetti egizi databili tra l'VIII e il III secolo a.C. rinvenuti nelle recenti campagne di scavo a Vulci, importante città dell'Etruria meridionale. I documenti raccontano degli scambi commerciali e del dialogo culturale tra queste due civiltà che hanno condiviso ideali di regalità, simboli di potere e pratiche religiose; questo testimoniano lo scarabeo egizio con il prenome del faraone Bocchoris, già noto per la citazione su un vaso da Tarquinia e gli amuleti con divinità egizie rinvenute nelle sepolture etrusche, riconducibili a un concetto comune di positività che scaturisce dalle forze vitali della natura. Molte delle opere esposte sono di valore eccezionale, in particolare i rinvenimenti che provengono dalle ultime scoperte archeologiche effettuate dalla Soprintendenza a Vulci, i reperti egizi della Collezione Berman e le opere in prestito dalla Sezione Egizia del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il percorso espositivo è suddiviso in cinque sezioni: L'oro, il metallo degli dei; La regalità orientale e la sua percezione nel mondo etrusco; La vita dopo la morte; Divinità egizie ed etrusche; Profumi e cosmetici come beni di lusso. La mostra si conclude con un riferimento all'attività del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, con l'esposizione del prezioso corredo funerario della Tomba dello Scarabeo dorato, trovata a Vulci nel 2016 nell'ambito dell'attività di contrasto agli scavi clandestini.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Centrale Montemartini, via Ostiense 106
Telefono: 06/0608; Siti: www.centralemontemartini.org; www.museiincomune.it
Orari di apertura: 9-19. Lunedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 10 euro, inclusa la visita al Museo
Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo Dorato
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com